CHI SONO

Nato nel maggio 1968, sono avvocato libero professionista.

Ho conseguito la Maturità classica al Liceo “G.M. Dettori” e la laurea in giurispudenza all’Università di Cagliari, con tesi in diritto amministrativo. Successivamente ho vinto una borsa di studio Comett dell’Università di Cagliari (programma europeo università/lavoro) ed ho trascorso quasi un anno a Bruxelles, svolgendo due stage nel settore del diritto comunitario in una società di consulenza  e nello studio di diritto commerciale e europeo “Lafili & Van Crombrugge”. Negli anni successivi, ho conseguito un master in diritto europeo alla LUISS con il massimo dei voti.

Sono avvocato dal 1995 e guido di uno studio composto di 11 tra professionisti (settori del diritto civile, ammnistrativo, tributario ed europeo) e collaboratori con sede a Cagliari e a Roma (già operativo a Bruxelles nei primi anni 2000).

Mi sono occupato di alcuni dei casi giuridici più rilevanti che hanno coinvolto settori economici (turismo, agricoltura, tariffe energetiche nel settore industriale, tasse portuali) e istituzioni della Sardegna nella materia degli “aiuti di stato” davanti alla Commissione UE e/o presso la Corte di Giustizia; sono stato più volte aggiudicatario di bandi pubblici per servizi giuridici in materia di contratti pubblici, diritto europeo, predisposizione di proposte di legge, nonché per la difesa di enti o istituzioni pubbliche anche di rilevo nazionale.

Sono stato autore di articoli giuridici su riviste specializzate, relatore in numerosi corsi di formazione e convegni giuridici e collaboro con quotidiani e altri media nel settore del diritto europeo (specificamente, in quello dei trasporti aerei e marittimi).

Sono referente del settore “internazionale” nella commissione per la formazione professionale presso il COA di Cagliari.

Sono stato presidente regionale di una associazione di consumatori nazionale, consigliere comunale di Cagliari e, attualmente, Console onorario del Belgio per la Sardegna.

Giovanni Dore

 

 C O N T A T T A M I 

e-mail: info@giovannidore.it

oppure

compilando il form seguente:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

(11142)