Lettera aperta : Patto di sindaci per rilanciare il Mezzogiorno.

    Caro sindaco Zedda,

    come avrai appreso dalla stampa i sindaci di Palermo, Napoli, Bari e Lamezia Terme si sono riuniti per sancire una alleanza per riportare al centro dell’agenda politica diversi temi: dalla lotta alla criminalità organizzata, ai rapporti con l’Europa e i paesi del Mediterraneo, e ad una maggiore partecipazione dei Comuni nella spesa dei fondi comunitari.

    I tuoi colleghi, Luigi De Magistris, Leoluca Orlando, Michele Emiliano e Gianni Speranza, hanno lanciato un appello agli altri amministratori delle altre città poiché i sindaci rappresentano un ammortizzatore democratico rispetto alle tensioni del Paese. Quello che sta nascendo è un patto di azione comune per avere una maggiore capacità di interlocuzione con gli altri livelli di governo e per mandare un messaggio alle comunità nazionali: in pratica la rete che sta nascendo è aperta ad ogni percorso politico.

    A breve ci sarà un incontro con il presidente dell’Anci per illustrare le opportunità che il Sud può offrire per il riscatto della nazione. Una proposta che sarà presentata anche al ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca con la quale i primi cittadini denunceranno il totalitarismo e l’inefficienza delle politiche regionali contestando la totale assenza del governo centrale chiedendo a gran voce i fondi europei che potrebbero essere lo “spin off” economico di molte città del meridione.

    Ti chiediamo pertanto di valutare se aderire al patto in oggetto, con l’adesione di Cagliari infatti si rafforzerebbero le capacità innovative delle città del sud aderenti grazie anche alla promozione e lo scambio di buone pratiche, la realizzazione di progetti in cooperazione e l’incremento della capacità di poter arrivare piu’ facilmente a finanziamenti comunitari.

    Ci mettiamo sin d’ora a disposizione per organizzare in città un incontro per poter discutere di questa collaborazione.

    Ferdinando Secchi

    Giovanni Dore

    Consiglieri comunali Italia dei Valori

    da SARDEGNA QUOTIDIANO

    (955)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>