Ventimila firme per il taglio delle indennità.

    Oltre ventimila firme raccolte in sei mesi per due proposte di legge di iniziativa popolare. La prima per ridurre il numero dei consiglieri regionali; la seconda per tagliare tutti i benefici che spettano a loro, ai loro gruppi consiliari e per le consulenze. Nei prossimi giorni i dipietristi sardi porteranno le firme raccolte all’attenzione del Consiglio Regionale, sperando che le due istanze vengano recepite . Non dalla  parte dell’antipolitica, ma per costruire un nuovo corso della politica stessa. E’ questo il messaggio lanciato dall’Italia dei Valori ieri mattina, durante una conferenza stampa che si è svolta all’associazione della stampa sarda. L’occasione è stata la presentazione di una nuova raccolta firme a livello nazionale. “Open day, giù le mani dal sacco”. Per eliminare il finanziamento pubblico ai partiti. ” I partiti servono, ciò che bisogna raggiungere è un buon modo di fare politica. Le due iniziative popolari, se saranno accettate dalla regione, permetteranno un risparmio di ottanta milioni di euro , spalmati per cinque anni di una legislatura ” spiega Federico Palomba, segretario regionale e deputato alla camera dell’IDV. Per l’iniziativa “Open day giù le mani dal sacco” in città sarà possibile firmare in più piazze. “E’ un tema sensibile, gireremo anche porta a porta” promette Giovanni Dore, capogruppo comunale IDV.

    Ricorso UPS. Per quanto riguarda i referendum regionali che si terranno il 6  maggio, L’Unione Province Sarde ieri ha depositato un ricorso al tribunale civile di Cagliari, contro i cinque quesiti che chiedono l’abolizioni degli otto enti provinciali della Sardegna. Venerdì mattina il TAR aveva respinto il ricorso dell’UPS. Roberto Deriu che già subito dopo la decisione del TAR Sardegna, aveva annunciato di essere pronto a rivolgersi al tribunale civile: “i tempi tecnici ci sono: accanto al ricorso sul merito, chiederemo al Giudice di esprimersi sulla richiesta cautelativa di sospensiva” ha spiegato Deriu.

    da SARDEGNA QUOTIDIANO (Paolo Rapeanu)

    (1020)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>