Strage dei ficus, via all’inchiesta.

    Il Comune chiede un dossier sullo stato delle piante. Non si placa la polemica sulla potatura degli alberi in città. La “strage dei ficus”, come viene definita dagli ambientalisti , fa discutere e ora arriva anche in consiglio comunale. Dove la commissione all’Ambiente, su proposta dell’assessore, chiede un dossier e una relazione tecnica sullo stato di tutte le piante in città.
    La proposta dell’IDV. E’ Giovanni Dore, capogruppo dell’idv e componente della commissione, attacca ” E’ assurdo che si sia proceduto al taglio in piena stagione estiva” – denuncia – la cura delle piante ad alto fusto va fatta tutto l’anno con potature nelle stagionii giuste (dicono i botanici in autunno o in primavera) in modo da avere luce in inverno e ombra in estate. Purtroppo queste valutazioni ragionevoli a Cagliari, fino ad oggi, le hanno fatte gli uomini della strada e non chi prendeva le decisioni”. Proprio venerdì in commissione l’assessore ha parlato della necessità di acquisire una relazione tecnica sulle piante in città in modo da programmare gli interventi anche alla luce delle osservazioni di chi ha il titolo per farlo. “Credo che sia un buon punto di partenza per tornare ad agire nell’interesse pubblico”- aggiunge Dore – “noi vigileremo affinchè quanto accaduto quest’anno (e in passato) non succeda mai più″. Ma secondo i tecnici è l’operazione giusta per la potatura.

    Jacopo Norfo

    (1048)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>