E’ dunque con entusiamso che ho collaborato alla preparazione dell’ odg proposto dal Consigliere Lobina, insieme ai colleghi Petrucci e Secchi, che oggi abbiamo approvato in Consiglio.
Che cosa ci proponiamo con tale ODG ? che il Comune si faccia garante dei servizi pubblici e dei beni comuni (l’acqua in primis), dia impulso alla effettiva tutela dei diritti fondamentali, nonché al libero sviluppo della persona, alla tutela delle generazioni future; che affronti l’attività amministrativa tenendo conto del concetto di bene comune, così come esplicitato dalla commissione Rodotà.
Si tratta di dichiarazioni di principio, ovviamente, che poi necessiteranno di attività concrete e specifiche. Peraltro una volta che il Consiglio rispetterà l’impegno di inserire la tutela del “bene comune” come fine primario della propria attività amministrativa, atti ed azioni contrarie a tale principio saranno passibili di esplicita contestazione, nono solo sotto l’aspetto politico, ma, talora, pure sotto quello giudiziario.
ODG n.205 – bene comune: principio guida dell’azione polito amministrativa 29.05.2012
(1236)