Giovanni Dore nominato console onorario del Belgio

    CAGLIARI. Giovanni Dore, 44 anni, avvocato, consigliere comunale e capogruppo dell’Idv, è il nuovo console onorario del Belgio a Cagliari per il distretto della Sardegna. A nominarlo, con una cerimonia ufficiale che si tenuta ieri sera al palazzo De Candia alla presenza delle autorità locali e degli esponenti della comunità belga in Sardegna, è stato Vincent Mertens de Wilmars, ambasciatore del Belgio in Italia. A differenza del console di carriera (cittadino dello Stato rappresentato) il console onorario è un cittadino prescelto nel suo Paese di residenza e oltre a svolgere la funzione diplomatica può esercitare la propria attività professionale o imprenditoriale. Per questo motivo non percepisce uno stipendio, come del resto non gode dell’immunità fiscale. Tuttavia, le funzioni delle due figure consolari sono identiche. Nel caso specifico, Giovanni Dore dovrà assistere e proteggere i cittadini del Regno del Belgio durante il loro soggiorno nel territorio italiano, ma anche promuovere le relazioni commerciali e culturali tra i due Stati.

    da LA NUOVA SARDEGNA

    Giovanni Dore, 44 anni, avvocato e consigliere comunale e capogruppo dell’Italia dei Valori, è il nuovo console onorario del Belgio a Cagliari per il distretto della Sardegna. A nominarlo, con una cerimonia ufficiale che si terrà domani, giovedì 7 giugno, nel capoluogo sardo al Palazzo De Candia alla presenza delle autorità locali e degli esponenti della comunità belga in Sardegna, sarà Vincent Mertens de Wilmars, ambasciatore del Belgio in Italia.

    da CASTEDDU ONLINE

    (1284)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>