Deiana (idv) entra in consiglio al posto di Madeddu (pdl).

    Selargius.  Il TAR ha accolto il ricorso di Bernardino Deiana, assistito dagli avvocati Giovanni Dore e Alessio Vinci, contro il Comune di Selargius. Deiana (IDV) è stato proclamato consigliere comunale al posto di Roberto Madeddu (PDL). Alle ultime amministrative, in applicazione del premio di maggioranza del 60 per cento, l’Ufficio Centrale per le elezioni aveva attribuito alla maggioranza 15 seggi su 24 : l’ultimo posto era stato a Madeddu. Deiana  (primo dei non eletti della minoranza) ha ritenuto questa scelta illegittima perché il Comune era andato oltre il premio di maggioranza del 60 per cento previsto dalla legge:  se i seggi sono 24, il 60% è pari a 14,4, un numero inferiore ai 15 assegnati.  Ricorso accolto: così Deiana entra in aula al posto di Madeddu.

    da L’UNIONE SARDA

    ***

    Selargius, il Tar dà ragione all’Idv che soffia un posto in consiglio al Pdl

    Il TAR Sardegna ha accolto il ricorso elettorale proposto dal dottor Bernardino Deiana, assistito dagli avvocati Giovanni Dore e Alessio Vinci, contro il Comune di Selargius. Per l’effetto, Deiana (Italia dei Valori) è stato proclamato eletto consigliere comunale al posto di Roberto Madeddu (Popolo della Libertà).
    Alle ultime elezioni amministrative, in applicazione del premio di maggioranza del 60% (previsto dall’art. 73, comma 10, del decreto legislativo 267/2000 al fine di garantire la governabilità dell’ente) l’Ufficio Centrale per le elezioni del Comune di Selargius aveva attribuito alla maggioranza 15 seggi sul totale di 24 e, conseguentemente, l’ultimo seggio era stato assegnato a Madeddu (candidato del gruppo di liste della maggioranza).
    Deiana (il primo dei non eletti della minoranza) ha ritenuto che tale assegnazione fosse illegittima perchè, così facendo, il Comune era andato oltre il premio di maggioranza del 60% previsto dalla legge: infatti, se i seggi sono 24, il 60% è pari a 14,4, ossia un numero inferiore ai 15 assegnati.
    Per tale ragione, Deiana ha proposto ricorso dinanzi al TAR e, con dispositivo di sentenza pubblicato il 24 ottobre, il TAR ha accolto il ricorso e corretto i risultati proclamando la sua elezione.
    Il TAR ha, dunque, ritenuto che, qualora il premio di maggioranza dia luogo ad un numero non intero, tale cifra vada arrotondata per difetto, perchè -in caso contrario- si supererebbe il limite del 60% previsto dal legislatore.

    da CASTEDDU ONLINE

    ***

    Selargius, il Tar manda in Comune Deiana (Idv)

    Il Tar Sardegna ha accolto il ricorso elettorale proposto da Bernardino Deiana – assistito dagli avvocati Giovanni Dore e Alessio Vinci – contro il Comune di Selargius. Per l’effetto del ricorso, Deiana (dell’Italia dei Valori) è stato proclamato eletto consigliere comunale al posto di Roberto Madeddu (Popolo della Libertà). Alle ultime elezioni amministrative, in applicazione del premio di maggioranza del 60% (previsto dall’art. 73, comma 10, del decreto legislativo 267/2000 al fine di garantire la governabilità dell’ente) l’Ufficio Centrale per le elezioni del Comune di Selargius aveva attribuito alla maggioranza 15 seggi sul totale di 24 e, conseguentemente, l’ultimo seggio era stato assegnato a Madeddu (candidato del gruppo di liste della maggioranza). Deiana (il primo dei non eletti della minoranza) ha ritenuto che tale assegnazione fosse illegittima perché, così facendo, il Comune era andato oltre il premio di maggioranza del 60% previsto dalla legge: infatti, se i seggi sono 24, il 60% è pari a 14,4, ossia un numero inferiore ai 15 assegnati. Per tale ragione, Deiana ha proposto ricorso dinanzi al Tar e, con dispositivo di sentenza pubblicato il 24 ottobre, il Tar ha accolto il ricorso e corretto i risultati proclamando la sua elezione. Il Tar ha, dunque, ritenuto che, qualora il premio di maggioranza dia luogo ad un numero non intero, tale cifra vada arrotondata per difetto, perchè -in caso contrario- si supererebbe il limite del 60% previsto dal legislatore.

    da CAGLIARIPAD

    (5201)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>