Un porto nucleare a Cagliari ? Facciamo subito chiarezza.

    Nel febbraio 2000 abbiamo scoperto che in Italia ci sono 11 porti cittadini, tra i quali quello di Cagliari, classificati come “a rischio nucleare” in quanto passibili di ospitare navi e sommergibili a propulsione nucleare in transito. Il sindaco Delogu, informato dal Prefetto, confermò la notizia in Consiglio Comunale, precisando che gli eventuali sommergibili o navi nucleari in transito avrebbero potuto sostare in rada e non nei moli.

    La Marina Militare Italiana ha predisposto il “Piano di emergenza per le navi militari a propulsione nucleare in sosta” ospitabili negli 11 porti, delegando le Prefetture nel predisporre quelli per le relative popolazioni interessate e nel renderli pubblici.

    La Prefettura non l’ha mai reso pubblico. Perché? Il Comune cosa fa? L’abbiamo chiesto al Sindaco con un’interrogazione, che si allega. L’interrogazione fa seguito ad una dello stesso tema, presentata da Enrico Lobina, rispetto alla quale ancora non si ha avuto una risposta esauriente.

    L’indignazione e le mobilitazioni che nei mesi scorsi, a partire dalla manifestazione di Capo Frasca e fino allo sbarco dei carri armati nel porto civile di Cagliari dell’altro giorno, hanno dimostrato che il tema delle servitù militari è sentito dalla popolazione.

    Nel 2006 la mozione n. 40, presentata in consiglio comunale e firmata anche dall’allora consigliere e attuale Sindaco Massimo Zedda chiedeva al primo cittadino di allora di contattare il Prefetto e il Ministero della Difesa e di pretendere che il porto di Cagliari e la sua rada venissero esclusi dall’elenco di porti autorizzati al transito di natanti a propulsione nucleare.

    Bisogna dare seguito a quella mozione. Altrimenti la coerenza viene meno. Con questa interrogazione intendiamo fare chiarezza.

    Enrico Lobina

    Giovanni Dore

    Ferdinando Secchi

     

    leggi>> Testo dell’ interrogazione presentata

      (1771)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>