Expo, da Milano a Cagliari con ticket da 50 euro: la proposta in Comune.

    L’obiettivo è portare una parte del flusso turistico, che sarà presente a Milano durante l’Expo, fino alla Sardegna.

    Un ticket Expo/Cagliari per arrivare in città da Milano con sole 50 euro. E’ questo il contenuto di un ordine del giorno che i consiglieri Dore e Secchi (Sardegna Pulita) propongono al sindaco per portare una parte del flusso turistico che sarà presente a Milano durante l’Expo fino alla Sardegna.

    “In occasione di una recente riunione tra Consoli onorari, Sindaco e Prefetto – fa presente Dore – volta ad individuare delle strategie comuni per rafforzare i collegamenti tra l’evento Expo e la Sardegna e cogliere l’occasione di un evento che porterà milioni di visitatori da tutto il mondo nella capitale lombarda, oltre ad alcuni ritardi nell’ organizzazione generale, in tanti hanno evidenziato l’annosa questione delle difficoltà (e dei costi) dei trasporti, che rischiano di penalizzare i flussi verso la città di Cagliari e tutta la Sardegna”.

    Istituire un “ticket Expo” promozionale. “Consentirebbe – continua Dore – a tutti coloro che esibiscono un biglietto della mostra alle biglietterie delle compagnie aeree che viaggiano dalla Lombardia (e magari dal Piemonte) alla Sardegna con una tariffa promozionale fissa di soli 50 euro per il periodo dell’esposizione tra il 1° maggio ed il 31 ottobre (magari con esclusione dei soli mesi di luglio e agosto nei quali i flussi turistici sono comunque buoni), i cui costi – certamente nemmeno comparabili ai vantaggi per gli operatori economici e di tipo promozionale – potrebbero essere sostenuti dalla Regione e dalla Camera di Commercio”.

    “I dati degli arrivi in città nello scorso mese di dicembre diffusi dalla Camera di Commercio – prosegue Dore – sono in controtendenza rispetto a quelli positivi della scorsa estate e vengono fatti risalire alla scarsità di collegamenti aerei con il capoluogo sardo. E’ dunque indispensabile “inventarsi” delle soluzioni appetibili in questo ambito. La città di Cagliari, in particolare con gli eventi di Sant’Efisio e dell’America’s Cup di cui si è avuto certezza ieri, potrebbe diventare molto appetibile per i turisti ad inizio primavera. Così come il clima mite di settembre ed ottobre potrebbero condurre migliaia di turisti a passare qualche giorno in città nella rinnovata spiaggia del Poetto. Con questo ordine del giorno – concludono i Consiglieri Dore e Secchi, chiediamo dunque al sindaco di attivare immediatamente un tavolo tecnico coi vertici della Regione, della Camera di Commercio e delle compagnie aeree che svolgono il serio di linea, per attivare il ticket e partire alla grande con la prossima stagione turistica”.

    da CASTEDDU ONLINE (F.Lai)

    Aggiornamento del 03/2/2015: Approvato in consiglio comunale a Cagliari L’O.D.G. per promuovere l’istituzione di un “TICKET EXPO” (>>odg ticket expo-2015.01.27 approvato)

    ***

    Aggiornamento del 28/1/2015: ecco il testo dell’ODG presentato in data odierna che ha avuto il placet anche di altri colleghi (>>leggi documento ticket expo-2015.01.27)

    video
    (1450)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>