Raccolta di indumenti e coperte Comune e gruppi di volontariato contro il gelo.

    CAGLIARI. Neve e gelo in gran parte d’Italia: gli italiani sembrano aver scoperto l’inverno. Una constatazione amara che porta a galla l’impreparazione delle grandi città come Roma a fronteggiare gli stati di allerta meteo.

    In tutta Italia sono cinque le vittime del gelo. Temperature in calo anche a Cagliari, dove proprio in queste settimane il Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato Caritas e Aquilone, la Polizia Municipale e l’Unità di strada, ha potenziato il servizio di aiuto e accoglienza notturna. Offrono riparo ai senzatetto, cibo caldo, coperte e abbigliamento. Un’iniziativa portata avanti insieme, tra i tanti, ai consiglieri comunali Matteo Lecis Cocco Ortu (Pd) e al presidente della commissione Politiche sociali Fabrizio Rodin (Pd). Cagliari si dimostra ancora una volta città solidale nei fatti. Proprio in questi giorni ha invitato anche i cagliaritani a donare coperte e capi pesanti per i senza fissa dimora e per i più colpiti dalla crisi economica.

    «Venerdì in sole quattro ore, dalle 17 alle 21, siamo riusciti a raccogliere decine di buste di coperte e di abbigliamento invernale – fanno sapere in una nota stampa Sergio Mascia, per il gruppo consiliare Sel, e il consigliere Giovanni Dore, per l’Idv – a dimostrazione dello spirito solidale della comunità cagliaritana. Porteremo tutto all’assessorato Politiche sociali che conosce la situazione e distribuirà a chi ne avrà bisogno». Naturalmente la raccolta continua: anche oggi dalle 17 alle 19 è possibile portare le donazioni nella sede di via Puccini 51. Si tratta di un’attenzione particolare verso i più bisognosi che la Caritas offre tutto l’anno con i servizi di accoglienza in viale Fra Ignazio. «Per fronteggiare l’emergenza abbiamo preso da soli in affitto due case, una a Cagliari e l’altra a Quartu, destinate all’accoglienza – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas – con questo tempo abbiamo tutti i letti occupati. Si parla di cinquantuno posti. Anche l’altro giorno abbiamo accolto un giovane che ne aveva assoluto bisogno. Rimangono sempre aperti i servizi della Caritas di viale Fra Ignazio, dove si offre colazione, pranze o cena anche perché sono sempre più numerosi i soggetti investiti dalla crisi economica».

    da LA NUOVA SARDEGNA (Bettina Camedda)

    ***

    L’INIZIATIVA FA BOOM LA RACCOLTA DI VESTITI

    Centinaia di coperte, tante giacche e pantaloni per tutte le età. Nei giorni in cui anche in città si sono registrate temperature molto basse, i due gruppi consiliari di Sel e Idv hanno organizzato una raccolta di vestiario da donare ai più bisognosi. Ieri sera, il circolo Sel di via Puccini era stracolmo di pacchi, donati dai tanti cagliaritani che hanno voluto partecipare a questa raccolta benefica. In serata, tutti i vestiti sono stati portati al centro comunale di solidarietà di viale Fra’ Ignazio. «Abbiamo avuto bisogno di un transit, è impossibile stabilire una quantità esatta, la gente ha continuato a portare pacchi fino all’ultimo momento», spiega il capogruppo in consiglio comunale di Sel, Sergio Mascia, «la risposta dei cagliaritani è stata ottima, hanno dimostrato ancora una volta la loro generosità. Ringrazio tutti gli iscritti del circolo che hanno fatto i turni per ricevere le persone, e i consiglieri comunali Fabrizio Rodin, Matteo Lecis Cocco- Ortu e Giovanni Dore, anche loro promotori dell’iniziativa » .

    da SARDEGNA QUOTIDIANO

    (1033)

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>